Urbani, leader mondiale di mercato, diventa protagonista a Foligno dell’evento più importante d’Italia dedicato ai primi piatti. Il tartufo, insieme ad altri prodotti tipici del territorio, incontra la pasta attraverso le accattivanti proposte gourmet messe a punto dagli chef nel corso dell’evento “A tavola con le stelle”

Praticità, gusto e tradizione, ma anche innovazione e fantasia in cucina. Questa è la filosofia che da oltre 160 anni muove Urbani Tartufi, l’azienda leader al mondo nel mercato del tartufo che quest’anno ha rinnovato il suo forte legame con il territorio umbro diventando Main Sponsor della manifestazione “I Primi d’Italia”. Da Scheggino, in Valnerina, l’azienda approda a Foligno per rafforzare il legame tra primi piatti e tartufo, che rappresenta nel mondo uno dei più bei simboli del Made in Italy.
Urbani sarà presente alla manifestazione più importante d’Italia dedicata ai primi piatti attraverso due momenti d’eccellenza nel corso dell’appuntamento“A tavola con le stelle”. Tre chef stellati provenienti da Milano, Roma e Cortona, proporranno in tre serate diverse un menu degustazione di primi piatti in abbinamento a vini di alta qualità. Il tartufo Urbani sarà protagonista di uno dei piatti delle cene a cura di Viviana Varese e di Cristina Bowerman. Il 27 settembre la chef Varese, che gestisce la cucina del Ristorante Alice di Eataly a Milano, userà il tartufo nero Urbani nella pastina di farina di lino mantecato al Parmigiano Reggiano, sugo d’arrosto e tartufo nero, mentre il 28 settembre il tartufo sarà “l’ospite d’onore”delle pietanze realizzate dalla Bowerman, proprietaria del ristorante Glass Hostaria di Roma, che cucinerà degli gnocchetti, bagna cauda di aglio nero, percebes e tartufo Urbani.
Per i quattro giorni della manifestazione, Urbani Tartufi sarà presente con Casa Urbani in Piazza della Repubblica, uno spazio espositivo all’interno del quale tutti  i partecipanti potranno assaggiare ed acquistare i prodotti. Dai grandi classici come il tartufo fresco, il tartufo intero conservato e la salsa tartufata, fino alle più ardite novità gastronomiche come la farina al tartufo o le salse per il grill a base di tartufo. Casa Urbani accoglierà appassionati e curiosi per accompagnarli in un’esperienza culinaria unica nel suo genere.