La XIX edizione dei Primi d’Italia si è appena conclusa ed Epta Confcommercio Umbria sta già lavorando alle grandi novità che renderanno eccezionali i festeggiamenti per il XX compleanno del Festival Nazionale dei Primi Piatti.

Puntiamo in alto – spiega Aldo Amoni, presidente di Epta – perché crediamo che i Primi d’Italia abbia un incredibile potenziale e possa continuare a crescere e conquistare. Nel 2017 abbiamo intrapreso un processo di internazionalizzazione che continuerà alla grande nella XX edizione. Abbiamo, infatti, già preso contatti con la Spagna e con un cuoco del Brasile. Vogliamo, infatti, far crescere anche un nuovo brand: i Primi nel Mondo. Non solo, ho anche deciso che in questo bellissimo Festival è ora di dare spazio alle donne. Si parla così tanto di ingiustizie nei loro confronti e non si parla abbastanza di quanto in gamba siano, così ho deciso di dare loro spazio portando nella XX edizione quasi solo chef donna, stellate e non!

 

Primi d’Italia è il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti. Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento. Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.

Per la XX edizione festeggeremo con appuntamenti amatissimi e tante novità: i Villaggi del gusto, il circuito degustativo continuativo libero o su prenotazione, lo street food, la boutique della pasta, le Live Food Exhibitions, le eccellenze del gusto, il mercato delle tipicità locali, l’area gluten free, Odori e Sapori, le food experience, i Primi Junior, cooking show e spettacoli sul palco, gli incredibili appuntamenti di A Tavola con le Stelle, dove chef stellati della guida Michelin preparano 4 portate a base di pasta per i partecipanti, e tanto altro ancora.

Appuntamento a Foligno dal 27 al 30 settembre 2018.