Area Stampa

Area Stampa2022-04-15T12:11:20+02:00

Note stampa 2021

“I Primi d’Italia” verso l’edizione 20212021-08-04T12:36:03+02:00

“I Primi d’Italia” verso l’edizione 2021: accesso con Green Pass o tampone. Accordo con le farmacie, un gazebo per i tamponi


Nuovi format e Villaggi. Il presidente di Epta Confcommercio Umbria, Aldo Amoni: tante novità per un festival sano, sicuro e buonissimo

Sano, sicuro, buonissimo. Il festival dei “Primi d’Italia” – organizzato da Epta Confcommercio Umbria – si prepara all’edizione 2021 (che si svolgerà come sempre a Foligno dal 23 al 26 settembre) con un nuovo format all’insegna della sicurezza, del benessere e, ovviamente, dei primi piatti.

“La macchina organizzativa dei Primi si è messa in moto e la prima decisione che abbiamo preso è quella di realizzare un festival dove la sicurezza sarà al primo posto grazie agli accessi che saranno possibili solo con il Green Pass o il tampone con esito negativo” spiega Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria. “Ci saranno controlli agli ingressi e metteremo in atto tutte le previsioni delle normative anti-Covid in tema di eventi pubblici. Il nostro obiettivo è realizzare un festival sicuro, sano e buonissimo come sempre”. Anche per questo – sottolinea Amoni – l’intenzione è quella di “incontrare Prefettura e Comune di Foligno per confrontarci sulle iniziative che saranno in programma e ottimizzare le attività per la sicurezza”.

Cambia l’accesso agli eventi.
I nuovi “Primi”, infatti, saranno un festival con obbligo del Green Pass o del tampone, nel pieno rispetto delle normative nazionali anti Covid-19 e con modalità di accesso ben definite per permettere a tutti i visitatori di partecipare in totale sicurezza. L’ingresso agli eventi sarà limitato a un numero contingentato di utenti, con distanziamento segnalato, aree riservate e percorsi obbligatori che che permetteranno lo svolgimento delle attività con la massima tranquillità.

 

Convenzione con le farmacie.

Grazie alla convenzione che verrà siglata con AFAM – Farmacie Comunali Foligno e le farmacie private, inoltre, sarà allestito un gazebo dove si potrà effettuare un tampone rapido che, in caso di esito negativo, permetterà di accedere alle degustazioni e agli appuntamenti. L’entrata nei Villaggi del Gusto e nelle altre location degli eventi sarà infatti contingentata in base alla capienza del locale e allo stesso vi si potrà accedere solo dopo il controllo del Green Pass o del risultato del tampone. Epta Confcommercio nelle prossime settimane renderà note tutte le disposizioni organizzative in dettaglio, così da poter svolgere il Festival in totale sicurezza.

 

Nuovi format e Villaggi.

Ma come sarà la 22esima edizione dei Primi? “Stiamo lavorando ad un festival che getti le basi per il futuro nel rispetto della tradizione. Stiamo ricevendo tantissime telefonate da parte dei tanti visitatori che non vedono l’ora di tornare a Foligno per godersi la nostra manifestazione. Tutto questo è molto stimolante e l’organizzazione sta lavorando tantissimo per realizzare nuovi format, incontri e appuntamenti dove parleremo di pasta, benessere e salute. E poi, ovviamente, tutti a tavola nei Villaggi del Gusto che, come sempre, saranno allestiti nelle Taverne”

“I Primi d’Italia”
Ufficio Stampa

info@iprimiditalia.it

| Nina Gigante

+39 347 4024641

| Andrea Luccioli

+39 349 4968001

Note stampa 2018

Si conclude la XX edizione de I Primi d’Italia – Un grande successo e lo sguardo verso il 20192018-10-05T11:22:30+02:00

La XX edizione dei Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, è terminata ieri nella splendida cornice del centro storico di Foligno. L’edizione, dedicata alle donne, ha confermato il suo trend positivo di crescita, con grande soddisfazione dei visitatori, dei partner e della società organizzatrice, Epta Confcommercio Umbria.

È stata – spiega Aldo Amoni, Presidente di Epta – un’edizione importantissima. Arrivare a venti edizioni è qualcosa che va celebrato al meglio e noi ci siamo riusciti, senza risparmiarci né prima né durante l’evento. Ringrazio la mia squadra, gli espositori, gli sponsor, il pubblico e Confcommercio Umbria, che continuano a darci i riscontri e la fiducia necessari per crescere. Solo ieri, ultimo giorno del festival, abbiamo avuto a Foligno 60.000 presenze! Una cifra incredibile per questa città. E non siamo stati solo noi a beneficiare di questo incredibile flusso di visitatori: bar, ristoranti, alberghi e commercianti in genere hanno visto un aumento esponenziale dei loro affari. Noi, come figli di Confcommercio, non possiamo che esserne entusiasti. L’indotto che generano I Primi d’Italia è indiscutibile.

Riscontro estremamente positivo anche per le singole sessioni del Festival. Gli appuntamenti di A Tavola con le Stelle con Viviana Varese, Cristina Bowerman e Silvia Baracchi hanno registrato il tutto esaurito. I Primi d’Italia Junior, svoltosi a Palazzo Candiotti, ha visto la partecipazione di circa 500 vivacissimi bambini e gli appuntamenti di domenica con Masha & Orso hanno continuato a ricevere richieste giorni dopo il raggiungimento del limite massimo di posti. Le sere del Festival hanno, inoltre, visto la pizza straripante di visitatori per i grandi ospiti del palco: Anna Tatangelo, Gessica Notaro, Giovanni Ciacci, Chiara Francini, Gianluca Impastato, I Gemelli di Guidonia, la P-Funking Band e tanti altri. La colonna sonora di Radio Subasio e il potenziamento dei treni grazie a Trenitalia hanno reso ancora migliore l’esperienza del pubblico. Splendida anche la risposta del pubblico ai Villaggi del gusto, da quello internazionale della paella al nuovissimo villaggio dei Vini d’Italia, passando da quello di Anna Moroni, dei primi di pesce di Porto Sant’Elpidio,  e tutti gli altri, per un totale di 18 aree degustative dislocate per tutto il centro storico. Ottimi risultati per tutti. Tanto entusiasmo per le food experience e gli appuntamenti firmati Molitoria Umbra con Anna Moroni, per gli spettacoli del palco di piazza della Repubblica e per il convegno Mangiare bene… mangiare meglio a cura di Epta e Afam.

Ecco qualche numero della XX edizione del Festival: 16 Villaggi pieni di commensali, 2.000  kg di pasta cucinati, oltre 600 kg di pesce, 250 kg di tortelli, 600 kg di riso e più di 7.000  di degustazioni solo nel villaggio dell’Amatriciana per un totale di oltre 100.000 presenze.

Dopo quattro giorni intensi – conclude Amoni siamo esausti ma veramente felici e pronti a ripartire. Questa XX edizione non è un traguardo ma un trampolino di lancio per fare ancora di più e ancora meglio. E, infatti, ci sono già tanti progetti incredibili che bollono in pentola per l’anno prossimo! Appuntamento a Foligno dal 26 al 29 settembre 2019!

Per informazioni: www.iprimiditalia.it, facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia. È anche possibile scaricare l’app del Festival, firmata Ubico, su www.iprimiditalia.app.

I Primi d’Italia 2018 – Le parole del Presidente Aldo Amoni2018-10-05T11:03:28+02:00

Questa edizione significa tanto. Per me, per Epta Confcommercio Umbria e per Foligno. Questo Festival è nato nel 1999 come modo per rilanciare una città che aveva subito drammaticamente il terremoto del 1997 e ora, arrivato alla XX edizione, è diventato un appuntamento fisso dell’autunno per persone da tutta Italia e dall’estero.

Questi primi tre giorni de I Primi d’Italia ci riempiono di entusiasmo, ieri abbiamo fatto grandi numeri con villaggi stracolmi e grandi file di persone entusiaste. Le novità sono state tutte recepite con grande calore dal pubblico: Il villaggio della paella, quello di Anna Moroni, quello dei Vini d’Italia e tutte le grandi novità di questa edizione stanno davvero conquistando tutti. I gestori dei Villaggi sono soddisfatti, come anche gli sponsor.

In questa ultima giornata continueremo a dare il massimo per entusiasmarvi e stupirvi. Avremo ancora ospiti e appuntamenti sul palco, con la P-Funking Band e i ‘900 Swing Italiano a farvi ballare, le food experience al Santa Caterina e gli appuntamenti per i bambini, sia nella splendida cornice de I Primi d’Italia Junior sia con i due appuntamenti di Masha & Orso all’Auditorium Santa Caterina e all’Auditorium San Domenico e i tanti mercati del Festival.

Ringrazio i miei collaboratori per tutta la disponibilità, abnegazione e volontà di lavorare sempre e comunque al massimo.

Venite a passare la giornata con noi, non solo non ve ne pentirete, ma diventerete parte della nostra grande, grandissima, famiglia!

 

La XX edizione de I Primi d’Italia è cominciata in grande stile – Ecco gli appuntamenti del weekend2018-10-05T10:57:19+02:00

Dopo il taglio del nastro del 27 settembre e un grande venerdì ricco di appuntamenti e gusto, la strepitosa XX edizione dei Primi d’Italia prosegue, fino a domenica con un calendario pensato per conquistare il pubblico. Una città da scoprire, grandi chef da ascoltare, primi piatti da assaggiare e personaggi da incontrare attendo il numeroso pubblico della manifestazione.

Sabato 29 settembre propone un calendario fitto di incontri e golose proposte culinarie. Sul palco di Largo Carducci si comincia sabato alle 16.00 con Anna Moroni e il suo show cooking Vi racconto la mia pasta, alle 18.00 arriva Cous Cous: tra tradizione e innovazione di Martino, mentre la sera viene rallegrata da I Gemelli di Guidonia, direttamente da Edicola Fiore. Domenica alle 15.00 arriva la travolgente energia della P-Funking Band, alle  17.00 arriva l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) con Dalla sfoglia alla tavola con la vincitrice di Sfoglia’s got Talent e alle 21.00 l’ultima serata del festival si chiude con ‘900 Swing Italiano.

A Tavola con le Stelle chiude in grande stile sabato alle 21.00 con l’abilità di Silvia Baracchi del Relais il Falconiere di Cortona. Per chi vuole invece partecipare alle Food experience, tutte gratuite in questa splendida XX edizione, si comincia sabato alle 13.00 con La vera cucina campana di Antica Maccheroneria, alle 16.30 arriva Cucina Vegana: spaghetti Aliveris al germe di soia con pistacchi di mare croccanti con Bianco, rosso e Verdure. Alle 18.00 arriva Umbria in Tavola: manfricoli con fichi settembrini, melanzane e pancetta firmata Molitoria Spilaceto. Domenica alle 16.30 è sfida con Coppa italiana della pasta: Campania (pasta cacio e ova) VS Puglia (orecchie alle cime di rapa). Alle 18.00 Chef Parmalat presenta La cucina creativa: risotto con crema di datterini, mozzarella di bufala e origano. La serata verrà conclusa da APCI alle 20.00 con Millefoglie di pasta ai porcini e spigola, caramellate al sale vulcanico.

Sempre all’auditorium Santa Caterina, sabato e domenica alle ore 16.00 sarà protagonista ancora una volta Anna Moroni con La pasta della nonna firmata da Molitoria Umbra e realizzata in collaborazione con APCI. Mentre per i bambini domenica arrivano Masha&Orso! Alle 13.00 i bambini potranno pranzare con la vivace Masha all’Auditorium Santa Caterina, mentre il pomeriggio, presso l’Auditorium San Domenico, arriva un vero e proprio spettacolo con danze, musica e divertimento per tutti.

Non mancheranno gli appuntamenti de I Primi d’Italia Junior, di Libri di Gusto e tutti i favolosi mercati e punti degustazione del Festival, senza dimenticare i Villaggi del Gusto che continuano a stupire e conquistare, in particolare quello di Anna Moroni, il nuovissimo villaggio dei Vini d’Italia e quello internazionale della paella! Per rendere ancora più semplice e divertente la propria visita a I Primi d’Italia è anche possibile scaricare l’app del Festival, firmata Ubico, su www.iprimiditalia.app. Radio Subasio, official radio della manifestazione, accompagnerà questi quattro giorni e Trenitalia garantirà sconti e facilitazioni a chi raggiungerà Foligno in treno.

Vi aspettiamo a Foligno con tutto questo e molto altro fino a domenica 30 settembre

Per informazioni: www.iprimiditalia.it, facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

 

I Primi d’Italia al taglio del nastro – Al via la XX edizione2018-10-05T10:57:40+02:00

La XX edizione de I Primi d’Italia è cominciata oggi, giovedì 27 settembre a Foligno, con il primo dei quattro giorni all’insegna di gusto, cultura, spettacolo e allegria. Appuntamento alle 18.30 in Piazza delle Repubblica per il taglio del nastro con le istituzioni per scoprire insieme tutte le novità del Festival Nazionale dei Primi Piatti, quest’anno dedicato alle donne.

Siamo felici ed emozionati – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice della manifestazione – di essere arrivati alla XX edizione. I Primi d’Italia crescono e confermano a tutti, istituzioni, partner e visitatori che la nostra terra ha tantissimo da offrire. Come società di Confcommercio siamo particolarmente orgogliosi dei risultati che stiamo raggiungendo e dello stimolo all’economia e al turismo locale che il nostro evento porta. È per questo che ci impegniamo per offrire sempre qualcosa di nuovo e portare a Foligno grandi personaggi come le Chef stellate e le grandi ospiti di Villaggi del Gusto e palco. Questa è davvero un’edizione da non perdere!  

Tornano i Villaggi del Gusto, ben 16 in questa edizione, compreso il Villaggio dei Primi di Anna Moroni, il Villaggio della Paella e quello dei Vini d’Italia, che aprirà venerdì 28 alle ore 16.00. Tornano anche le food experience dell’Auditorium Santa Caterina che diventano completamente gratuite e sono partite alle 16.00 con Sfoglia’s Got Talent, il nuovissimo talent del Festival firmato Molitoria Umbra per trovare il campione della vera sfoglia, e sono proseguite alle 18.00 con Cuochi a puntino… non ci pasta mai firmato dall’Università dei Sapori. Domani, venerdì 28 settembre alle 16.00 è la volta di Un primo dal sapore esotico: il cous cous, firmato da Martino e, alle 18.00, de Il tortello mantovano di Risosteria Mantovana. La sera di giovedì alle 21.00, sempre al Santa Caterina, sarà la bravissima Chef stellata Viviana Varese di Alice Ristorante, ad aprire gli appuntamenti di A Tavola con le Stelle, che proseguono venerdì con la strepitosa Cristina Bowerman. Sul palco del festival, in Largo Carducci alle 22.00 di giovedì salirà la bellissima e talentuosa Anna Tatangelo, per aprire il Festival con le due note, mentre venerdì alle 17.00 arriva lo show cooking Gli gnocchi al Sagrantino, alle 19.00 l’energetico Giovanni Ciacci e alle 22.00, direttamente da Colorado, il divertentissimo Gianluca Impastato.

Alle 16.00 di questo primo giorno di appuntamenti ricomincia anche I Primi d’Italia Junior, possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, lo spazio a forma di bambino per imparare divertendosi i principi della cucina mediterranea. E non finisce qui, tornano la Boutique della pasta di Palazzo Trinci, dove debutta anche L’Atelier del Gusto, il mercato delle tipicità locali di Palazzo Candiotti, Odori e Sapori al Chiostro San Giacomo, Bontà mediterranee a Piazza Matteotti, Cose di Cucina presso l’ex Teatro Piermarini, lo Street Food di Piazza del Grano e tanto altro ancora.

Quest’anno sarà anche possibile scaricare l’app del Festival, firmata Ubico, su www.iprimiditalia.app. Mentre Radio Subasio, official radio della manifestazione, accompagnerà questi quattro giorni e Trenitalia garantirà sconti e facilitazioni a chi raggiungerà Foligno in treno.

Tutti a Foligno, dal 27 al 30 settembre per un’imperdibile XX edizione de I Primi d’Italia!

Per informazioni: www.iprimiditalia.it, facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

I Primi d’Italia pronti alla XX edizione Dal 27 al 30 settembre a Foligno2018-10-05T11:00:11+02:00

Si è tenuta oggi, martedì 25 settembre, presso il ristorante Romeo di Roma l’ultima conferenza di presentazione della XX edizione de I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, a Foligno dal 27 al 30 settembre. Al tavolo dei relatori Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, Giovanni Patriarchi, Assessore del Comune di Foligno, Anna Moroni e Cristina Bowerman, Chef stellata padrona di casa.

Il centro storico di Foligno – dichiara Aldo Amonioffrirà a tutti un’esperienza imperdibile, tra spettacoli, ottimo cibo, cultura, arte e intrattenimento per grandi e piccoli. Nato nel 1999 con il preciso obiettivo di promuovere e valorizzare il Primo Piatto in tutte le sue forme e varietà, il Festival, è ormai considerato un dei più grandi eventi della cultura alimentare italiana, con la presenza cultori dell’alimentazione provenienti da tutta Italia e dall’estero e la presenza  di grandi Chef come Gualtiero Marchesi, Alfonso Iaccarino, Enrico Cerea, Pietro Leemam, la splendida Cristina Bowerman, qui al mio fianco e tanti altri.

La XX edizione, dedicata al donne, vedrà la partecipazione di personalità eccellenti del mondo dello spettacolo, della musica e, naturalmente, dell’arte culinaria. Tre le chef stellate presenti agli appuntamenti di A Tavola con le Stelle: Viviana Varese di Alice ristorante presso Eataly a Milano (27 settembre), Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (28 settembre) e Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (29 settembre). Grandi nomi e grandi donne, come Anna Tatangelo che aprirà la manifestazione salendo sul palco giovedì 27 alle ore 22.00.

Il Festival veste così a festa l’intero centro storico, promuovendo la cultura del primo piatto in tavola e proponendo ben 16 imperdibili Villaggi del Gusto: cous cous, gluten free, polenta, primi di mare, primi alle erbette selvatiche, amatriciana, gnocchi, paella, tartufo, riso e tortello mantovano, tipicità locali, pasta fresca e ripiena, tipicità toscane, vini, olio umbro e il Villaggio di Anna Moroni! Tornano poi le Food Experience dell’Auditorium Santa Caterina, che domenica 30 ospiterà anche un appuntamento per i più piccolo: Il Pranzo con Masha di Masha & Orso, alle ore 13.00. I due personaggi attendono i bambini anche alle 16.00 presso l’auditorium San Domenico con un divertentissimo spettacolo.

Crediamo molto – conclude Amoninella nostra manifestazione. Amiamo la pasta e il nostro Paese e vogliamo rappresentarlo al meglio. I nostri obbiettivi continuano a crescere, così come il nostro Festival, ormai appuntamento imperdibile per migliaia di persone tanto che gli alberghi della zona hanno registrato il tutto esaurito già da giorni. Questa è una grande soddisfazione per noi. La missione di Epta, società di Confcommercio Umbria, è quella di organizzare eventi che rilancino l’economica e aiutino sia commercio che cittadini. I Primi d’Italia fanno anche questo, e in grande stile. Per questo vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi e che continuano a dare il loro supporto alla manifestazione: partner, sponsor e istituzioni. Senza di loro il Festival non sarebbe lo stesso.

I Primi d’Italia vi attendono dal 27 al 30 settembre 2018 a Foligno!

Per prenotare i tanti appuntamenti visitate il sito: www.iprimiditalia.it. Per restare aggiornati: facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

Torna anche quest’anno il Villaggio dei Primi di Mare di Porto Sant’Elpidio2018-10-05T10:53:03+02:00

Si è tenuta ieri, martedì 18 settembre, nella Sala Giunta del Comune di Porto Sant’Elpidio la terza conferenza di presentazione della XX edizione de I Primi d’Italia, a Foligno dal 27 al 30 settembre prossimi. Tra i tanti grandi protagonisti di questa edizione si conferma il Villaggio dedicato ai Primi di Mare firmato da 7 ristoranti di Porto Sant’Elpidio che torna dopo il grande successo dello scorso anno. Presenti in sala Milena Sebastiani (Comune di Porto Sant’Elpidio), Giovanni Patriarchi (Comune di Foligno), Aldo Amoni (Epta Confcommercio Umbria) e i 7 ristoratori che gestiranno il villaggio.

 

Ero sicuro – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta che Porto Sant’Elpidio avrebbe riscosso i favori del pubblico, non solo grazie all’alta qualità dei piatti preparati ma anche grazie all’entusiasmo dei ristorati che si sono impegnati sul campo con passione e convinzione. E il loro sforzo è accompagnato ancora una volta dall’appoggio del loro Comune e dal nostro in qualità di organizzatori di questa grande manifestazione. Siamo convinti che il rapporto tra Umbria e Marche vada rafforzato con iniziative come queste, anche grazie alla strada che dall’anno scorso facilita enormemente gli spostamenti tra queste due Regioni.

 

Il Villaggio dei Primi di Mare va ad unirsi ad altri 15 Villaggi: riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, cous cous, tipicità toscane, primi alle erbette selvatiche, tartufo, gnocchi fatti a mano, paella, amatriciana, pasta fresca e ripiena, i primi di Anna Moroni e un intero villaggio dedicato a Confagricoltura. Meravigliose taverne dove mangiare strepitosi primi per €3 o €8 e poi continuare a godersi la manifestazione con i tantissimi appuntamenti del ricco programma di questa importante edizione.

 

Nel bellissimo centro storico di Foligno i visitatori troveranno un percorso degustativo continuo, convegni, momenti dedicati a bambini con i Primi d’Italia Junior, tante food experience, appuntamenti con chef stellate del calibro di Viviana Varese, Cristina Bowerman e Silvia Baracchi e tanti spettacoli sul palco. E domenica, a chiudere la manifestazione, Foligno sarà avvolta anche dalla musica della coinvolgente P-Funking Band.

 

Per prenotare i tanti appuntamenti visitate il sito: www.iprimiditalia.it. Per restare aggiornati: facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

Tutto pronto per la XX edizione2018-10-05T11:02:25+02:00

I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, sta per tornare. Dal 27 al 30 settembre arriva a Foligno la XX edizione con un programma ricco di ospiti, gusto e novità annunciati oggi, martedì 18 ottobre, al Salone d’Onore di Perugia.

Per questa XX edizione – spiega Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice del Festival –  abbiamo veramente dato il massimo. Abbiamo coinvolto grandissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della gastronomia e dell’attualità e abbiamo fatto crescere ancora di più l’offerta per il pubblico, portando a 18 i Villaggi dei Primi e gli spazi degustativi. Abbiamo anche ampliato l’offerta dei vari mercati e reso gratuite le apprezzatissime Food Experience. Non solo, ho personalmente voluto dedicare questa edizione alle donne, che saranno protagoniste sul palco e negli appuntamenti di A Tavola con le Stelle e che hanno risposto con entusiasmo e disponibilità al nostro invito.

Sempre più ricca, quindi, la proposta del Festival Nazionale dei Primi Piatti. Il pubblico potrà scegliere tra 18 diverse aree dedicate al buon mangiare: lo street food, il Palazzo GAL Valle Umbra e Sibillini e i 16 Villaggi del Gusto dedicati a riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, cous cous, tipicità toscane, primi alle erbette selvatiche, tartufo, primi di mare di Porto Sant’Elpidio, gnocchi fatti a mano, paella, amatriciana, pasta fresca e ripiena, i primi di Anna Moroni e un intero villaggio dedicato a Confagricoltura.

Altrettanto ricca la proposta del palco de I Primi. Ad aprire il festival sarà la splendida Anna Tatangelo con la sua musica, giovedì 27 alle 22.00. Venerdì sarà la volta di Giovanni Ciacci alle 19.00 e di Gianluca Impastato che da Colorado arriverà alle 22.00 con un divertentissimo spettacolo. Sabato 29 alle 16.00 è di scena Anna Moroni con un appetitoso cooking show. La serata si chiude alle 22.00 con i talentuosi Gemelli di Guidonia di edicola Fiore. Domenica 30, giornata conclusiva del Festival vedrà sul palco la P-Funking Band alle 15.00, un cooking show dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani alle 17.00 per concludersi alle 21.00 con la musica dei 900’s Swing.

Non mancherà – aggiunge Amoni – il Premio Primi d’Italia. Tra i tanti personaggi che riconosceremo quest’anno mi piace ricordare Gessica Notaro, che sarà con noi il 27 settembre, Patrizia Salmoiraghi, Presidente dell’Associazione Internazionale Soroptimist, l’attrice e scrittrice Chiara Francini e Patrizia Caraveo, direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, tutte premiate il 28 settembre, e l’attrice e annunciatrice Laura Efrikian, sul palco il 29 settembre. Tutte donne eccezionali che siamo onorati di riconoscere e di avere ai Primi d’Italia, dove l’eccellenza è protagonista.

La XX edizione de I Primi d’Italia vi attende dal 27 al 30 settembre 2018 a Foligno!

Per prenotare i tanti appuntamenti visitate il sito: www.iprimiditalia.it. Per restare aggiornati: facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

Presentata ad Alice ristorante di Eataly la XX edizione2018-10-05T10:51:12+02:00

La XX edizione de I Primi d’Italia è stata presentata oggi, lunedì 10 settembre, presso Alice ristorante di Eataly Milano. Al tavolo dei relatori Aldo Amoni (Presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice della manifestazione), Giovanni Patriarchi (Assessore del Comune di Foligno), Silvia Amoni (Bicerin Milano), la splendida Anna Moroni e la padrona di casa, la Chef stellata Viviana Varese. L’importante edizione, dedicata alle grandi donne del mondo del cibo, della cultura e dello spettacolo propone un calendario ricco di appuntamenti imperdibili.

Siamo onorati ed emozionati – ha dichiarato Amonidi poter presentare questa edizione a Eataly, in questo splendido ristorante. E io sono particolarmente felice di avere qui con me Viviana, che aprirà gli appuntamenti di A Tavola con le Stelle il 27 settembre, serata di apertura del festival, e Anna, che ha finalmente accettato di dirigere uno dei 16 Villaggi del Gusto che animeranno le vie di Foligno nei quattro giorni d’evento con gnocchi, riso, paella, specialità gluten free e tutto quello che può entusiasmare il palato dei visitatori. Queste due grandi donne sono perfette rappresentanti di un programma ricchissimo di ospiti d’eccezione e novità.

 

Tra le novità anche un intero Villaggio del Gusto dedicato ai Vini d’Italia, firmato da Bicerin Milano che dopo la conferenza ha dato un assaggio della qualità dei prodotti che presenterà a Foligno con le bottiglie della cantina Fongoli di Montefalco. Inoltre, dopo Viviana Varese, il format A Tavola con le Stelle vedrà protagoniste Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (28 settembre) e Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (29 settembre). Non mancheranno poi i grandi appuntamenti del palco del Festival, le Food Experience dell’Auditorium Santa Caterina, i corsi de I Primi d’Italia Junior e l’importante convegno “Mangiare bene… mangiare meglio” del 28 settembre, ore 11.00. Quest’anno Epta Confcommercio Umbria dà appuntamento insieme ad Afam Foligno nella sala rossa di Palazzo Trinci, dove dopo i saluti degli ospiti interverranno, tra gli altri: il Dott. Amedeo Giorgetti, il Prof. Andrey Varlamov, il Prof. Piero Labate e il Dott. Luca Spinotti per la Zona 9D distretto 108L Lions.

I Primi d’Italia si confermano anche solidali, ospitando due appuntamenti i cui proventi andranno all’associazione internazionale Soroptimist: una cena barocca di apertura del festival (26 settembre) e uno spettacolo di beneficienza a cura della compagnia OLBC (Jesus Christ Superstar, 28 settembre).

Siamo arrivati alla XX edizione – conclude il Presidente Amoni – con grande passione e impegno. Crediamo nella cultura dell’alimentazione e nel nostro territorio, come crediamo in tutto quello che ha da offrire il nostro Paese. Come società di Confcommercio vogliamo dare il nostro contributo per lo sviluppo dell’economia e delle collaborazioni che la possono stimolare. Da una di queste collaborazioni è arrivato anche il collegamento frecciarossa di Trenitalia tra Milano e Perugia, quindi ora è ancora più facile raggiungerci per vivere di persona il Festival Nazionale dei Primi Piatti!

I Primi d’Italia vi attendono dal 27 al 30 settembre 2018 a Foligno!

Alcune anticipazioni della XX edizione2018-10-05T10:29:08+02:00

Manca poco più di un mese dall’inizio della XX edizione de I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti di Epta Confcommercio Umbria, a Foligno dal 27 al 30 settembre, e per l’occasione il programma della manifestazione si fa ancora più ricco. La XX edizione, dedicata al donne, vedrà la partecipazione di personalità eccellenti del mondo dello spettacolo, della musica e, naturalmente, dell’arte culinaria. Tre le chef stellate presenti agli appuntamenti di A Tavola con le Stelle: Viviana Varese del ristorante Alice presso Eataly a Milano (27 settembre), Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (28 settembre) e Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (29 settembre).

Giovedì 27 settembre, serata di apertura del Festival, vedrà salire sul palco con la sua musica la splendida Anna Tatangelo, che dopo la vittoria a Celebrity Masterchef presenterà a Foligno i brani del suo nuovissimo album. Sabato 29 settembre, alle ore 16.00, sul palco de I Primi d’Italia sarà possibile vedere anche la simpaticissima Anna Moroni, che attende i visitatori anche all’auditorium Santa Caterina, con due imperdibili Food Experience: sabato alle ore 11.00 si terrà “La pasta della nonna: come fare la sfoglia”, mentre domenica 30 settembre alla stessa ora si proseguirà con “La pasta della nonna: come fare le tagliatelle”. Sempre all’auditorium Santa Caterina, domenica alle 13.00, grandi e piccoli potranno pranzare con un personaggio tanto amato: la vivace Masha di Masha & Orso. I due personaggi attendono i bambini anche alle 16.00 presso l’auditorium San Domenico con un divertentissimo spettacolo.

Crediamo molto – spiega Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria – nella nostra manifestazione e nelle nostre eccezionali ospiti. Tutte le donne con cui stiamo collaborando ci stanno dimostrando passione e disponibilità, per questo siamo ancora più sicuri di aver ideato una splendida edizione. E per renderla ancora più indimenticabile abbiamo pensato di realizzare una sfida tra tutte le donne che vorranno iscriversi al nostro Sfoglia’s got talent. Una vera e propria gara per stabilire chi è la regina della sfoglia! Ampio spazio verrà poi dato alla solidarietà, con due appuntamenti dedicati all’importante associazione internazionale Soroptimist: con una cena (26 settembre) e uno spettacolo di beneficienza (Jesus Christ Superstar, 28 settembre) i cui proventi andranno a favore del’importante lavoro svolto dalle volontarie.

 

Ad accompagnare le magnifiche donne de I Primi d’Italia tornano pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta oltre ai prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, anche gluten free, biologico e vegano. La manifestazione proporrà inoltre ben 13 Villaggi del Gusto, ognuno con il proprio tema. Dalla paella alla pasta all’amatriciana, passando per il tortello mantovano, il cous cous, i primi di mare e tanto altro. I visitatori troveranno qui tutta l’eccellenza dei primi piatti.

Dal 27 al 30 settembre 2018 vi aspettiamo a Foligno con la XX edizione de I Primi d’Italia!

Per prenotare i tanti appuntamenti visitate il sito: www.iprimiditalia.it. Per restare aggiornati collegatevi anche con i nostri social: facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

Quest’anno si festeggia la XX edizione2018-10-05T10:30:07+02:00

I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti di Epta Confcommercio Umbria arriva alla XX edizione e vuole stupire e conquistare il pubblico con un evento e un programma sempre più spettacolari. Dal 27 al 30 settembre il centro storico di Foligno offrirà a tutti un’esperienza imperdibile, tra spettacoli, ottimo cibo, cultura, arte e intrattenimento per grandi e piccoli.

Abbiamo in serbo – spiega Aldo Amoni, presidente di Epta – tante novità e nomi incredibili per festeggiare alla grande questo ventennale. Siamo ancora in fase di elaborazione del programma, ma posso già annunciare la partecipazione di Anna Tatangelo, che dopo la vittoria a Celebrity Masterchef sarà con noi  il giorno dell’apertura del Festival e presenterà brani del suo nuovissimo album. Non mancheranno poi le cene delle Chef stellate: Viviana Varese del ristorante Alice di Milano, Cristina Bowerman della Galss Hotaria di Roma e Silvia Baracchi del Falconiere di Cortona. Non anticipo altro, ma vi consiglio vivamente di venirci a trovare!

Grandi nome e grandi donne perché quest’anno a Foligno saranno loro le protagoniste della XX edizione del Festival. Ad accompagnarle: pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta oltre ai prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, anche gluten free, biologico e vegano. La manifestazione veste così a festa l’intero centro storico, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola e proponendo 13 imperdibili Villaggi del Gusto, ognuno con il proprio tema. Tra questi anche un nuovo meraviglioso villaggio internazionale, quello dedicato alla regione spagnola dell’Andalusia che porterà la paella originale insieme all’irresistibile ritmo delle ballerine di Flamenco.

Ai Primi d’Italia il pubblico troverà ancora una volta il grande palco e l’intrattenimento migliore. Dalla bravura della Tatangelo all’entusiasmo dei Gemelli di Guidonia, passando per la comicità di Gianluca Impastato e alla maestria di Anna Moroni. Un calendario di appuntamenti ricco e pensato per coinvolgere tutti, anche grazie ai due appuntamenti con Masha & Orso, uno spettacolo e un pranzo, organizzati per i più piccoli e le loro famiglie. Torna anche la solidarietà, con una cena (26 settembre) e uno spettacolo di beneficienza (Jesus Christ Superstar, 28 settembre) i cui proventi andranno a favore del’importante lavoro svolto dall’associazione internazionale Soroptimist.

Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità e spettacolo per tutti. Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.

Appuntamento dal 27 al 30 settembre 2018 con l’eccezionale XX edizione de I Primi d’Italia!

 

Si comincia a lavorare alla strepitosa XX edizione2018-10-05T10:30:40+02:00

Dopo il grande successo della XIX edizione dei Primi d’Italia, Epta Confcommercio Umbria sta già cominciando a lavorare a tante novità pensate per festeggiare alla grande il XX compleanno del Festival Nazionale dei Primi Piatti.

Siamo già ripartiti con l’organizzazione – spiega Aldo Amoni, presidente di Epta – e abbiamo tantissime idee per portare i Primi d’Italia sempre più in alto. Per l’importante traguardo dei 20 anni della manifestazione puntiamo ancora all’internazionalizzazione ma non solo. Ho anche deciso che è ora di dare tutto lo spazio possibile alle donne. Ultimamente si parla continuamente delle tante ingiustizie e di tutti i problemi che fronteggiano ma non si parla abbastanza di quanto in gamba siano, così ho deciso di dedicare la XX edizione de I Primi d’Italia alle donne, portando in evento prevalentemente chef donna, stellate e non!

A Foligno saranno protagoniste le donne ma anche pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo. La manifestazione veste a festa l’intero centro storico, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento. Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.

Appuntamento a Foligno dal 27 al 30 settembre 2018!

Primi d’Italia – Bolle in pentola la XX edizione2018-10-05T09:43:24+02:00

La XIX edizione dei Primi d’Italia si è appena conclusa ed Epta Confcommercio Umbria sta già lavorando alle grandi novità che renderanno eccezionali i festeggiamenti per il XX compleanno del Festival Nazionale dei Primi Piatti.

Puntiamo in alto – spiega Aldo Amoni, presidente di Epta – perché crediamo che i Primi d’Italia abbia un incredibile potenziale e possa continuare a crescere e conquistare. Nel 2017 abbiamo intrapreso un processo di internazionalizzazione che continuerà alla grande nella XX edizione. Abbiamo, infatti, già preso contatti con la Spagna e con un cuoco del Brasile. Vogliamo, infatti, far crescere anche un nuovo brand: i Primi nel Mondo. Non solo, ho anche deciso che in questo bellissimo Festival è ora di dare spazio alle donne. Si parla così tanto di ingiustizie nei loro confronti e non si parla abbastanza di quanto in gamba siano, così ho deciso di dare loro spazio portando nella XX edizione quasi solo chef donna, stellate e non!

 

Primi d’Italia è il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti. Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento. Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.

Per la XX edizione festeggeremo con appuntamenti amatissimi e tante novità: i Villaggi del gusto, il circuito degustativo continuativo libero o su prenotazione, lo street food, la boutique della pasta, le Live Food Exhibitions, le eccellenze del gusto, il mercato delle tipicità locali, l’area gluten free, Odori e Sapori, le food experience, i Primi Junior, cooking show e spettacoli sul palco, gli incredibili appuntamenti di A Tavola con le Stelle, dove chef stellati della guida Michelin preparano 4 portate a base di pasta per i partecipanti, e tanto altro ancora.

Appuntamento a Foligno dal 27 al 30 settembre 2018.

Semola di Grano Duro: Innovazione nella Pasta Fresca fatta in casa, il ritorno alla Tradizione2018-10-04T12:46:38+02:00

La Semola di Grano Duro è la base della realizzazione della pasta italiana. Grazie alla Semola di Grano Duro, portiamo nelle tavole di tutto il mondo la tradizione Italiana della pasta secca, ma, utilizzandola anche per la Pasta Fresca Fatta in Casa otteniamo un meraviglioso risultato: il profumo, la tenuta in cottura, la piacevolezza al palato, la porosità, la consistenza… con la Semola di Grano Duro possiamo rendere la pasta fresca fatta in casa un’occasione speciale per tutta la famiglia.

Dal punto di vista nutrizionale, la Semola di Grano Duro contiene una buona percentuale di proteine di origine vegetale e di carotenoidi (pigmenti vegetali di natura lipidica capaci di legare ed eliminare i radicali liberi) che gli conferiscono il classico colore giallo ambrato ed hanno un ruolo antiossidante; grazie al glutine i prodotti che ne derivano presentano una ottima conservazione ed un indice glicemico basso. Inoltre, la capacità di trattenere l’amido, assicura una cottura perfetta, evitando che la pasta si incolli.

È consuetudine in molte regioni d’Italia realizzare la pasta fresca fatta in casa con farina di grano tenero ma utilizzando la Semola di Grano Duro il risultato è notevolmente migliore.

Con Semola di Grano Duro e acqua, con l’aggiunta di uova e di un pizzico di sale a seconda dei gusti, possiamo percorrere la tradizione di tutte le regioni d’Italia realizzando i formati di Pasta Fresca tipici della nostra terra: dai bigoli agli strangozzi, dalle tagliatelle ai pici, dai maloreddus alle orecchiette … senza scordare che possiamo utilizzare la semola per realizzare il pane e la pizza ottenendo prodotti dal gusto e dalla consistenza unici.

Molitoria Umbra è un’Azienda a conduzione Familiare da 3 generazioni che porta avanti con passione l’antica arte
molitoria.

E’ da questa passione che nasce l’unione tra innovazione e tradizione che da sempre identifica la Famiglia Ricci:

“Crediamo nei valori quali la serietà, l’affidabilità, la lealtà, il rispetto del territorio e la soddisfazione dei nostri collaboratori e clienti. Da sempre investiamo in ricerca e sviluppo, inserendo nuovi macchinari all’avanguardia e sviluppando nuove tecnologie per garantire ai nostri clienti l’eccellenza dei prodotti offerti. Abbiamo perfezionato ed ampliato la gamma delle nostre semole rivolte al mondo dell’industria della pasta secca e fresca, pane e derivati
rispettando sempre i principi della tradizione per ottenere un prodotto in linea con la qualità che da sempre ci ha
contraddistinti nel mercato. Utilizziamo grano 100% di origine italiana di qualità certificata e rintracciabilità  verificata. (con una filiera estremamente corta)

Con il nuovo impianto produttivo, in fase di costruzione dal 2017, diversificheremo ulteriormente l’offerta dei prodotti grazie all’utilizzo di altri cereali ed altre materie prime per fornire nuove soluzioni non solo per l’industria ma anche per i consumatori finali che troveranno a breve negli scaffali dei supermercati di fiducia il nostro prodotto.

Fare innovazione nel mondo della pasta è sempre molto difficile: il nostro reparto Ricerca e Sviluppo è continuamente a lavoro per reperire materie prime che possano dare valore aggiunto ai nostri prodotti per soddisfare i consumatori sempre piu’ preparati ed esigenti dal punto di vista nutrizionale e salutistico”

Trenitalia Umbria Official Carrier dei Primi d’Italia2018-10-04T12:48:49+02:00
  • il Festival Nazionale dei Primi Piatti in programma a Foligno dal 27 al 30 settembre
  • sconto del 30% sugli eventi a pagamento per chi utilizzerà i treni regionali e per gli abbonati dell’Umbria
  • riduzione del 50% sul biglietto di ingresso ai musei di Foligno e del territorio aderenti all’iniziativa

Perugia, 8 settembre 2018

Con Trenitalia a Foligno, per partecipare al Festival Nazionale “I Primi d’Italia”, maratona culinaria unica nel suo genere, che festeggia il ventesimo anniversario con l’edizione in programma dal 27 al 30 settembre.

Official Carrier dell’evento, Trenitalia offre ai propri clienti regionali che raggiungono la kermesse in treno uno sconto del 30% sui biglietti d’ingresso degli eventi a pagamento con prenotazione: “A tavola con le stelle”, “Foodexperience”, “A Pranzo con Masha” (domenica 30 settembre ore 13.00), “Spettacolo Masha e Orso” (domenica 30 settembre ore 16.00).

Per chi sceglie il treno, I Primi d’Italia diventa anche un’occasione per scoprire i musei del territorio, con una riduzione del 50% sul biglietto di ingresso nelle strutture aderenti all’iniziativa.

Per usufruire delle promozioni basterà esibire (all’Infopoint di Piazza della Repubblica) il biglietto del treno con destinazione Foligno, valido per lo stesso giorno dell’evento prescelto, oppure l’abbonamento regionale e sovraregionale Trenitalia in corso di validità, con origine o destinazione in una qualunque stazione dell’Umbria.

L’accordo, che rinnova per il terzo anno la collaborazione fra Trenitalia e I Primi d’Italia, è una risposta concreta per promuovere ed incentivare l’utilizzo del treno, lasciando a casa l’auto, anche in occasione di eventi popolari molto amati e di grande richiamo per l’intera Umbria, per le regioni limitrofe ed anche per buongustai d’Oltralpe.

Rappresenta un modo concreto di partecipare attivamente alla vita locale, in uno spirito di crescente collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni Locali, per far conoscere il territorio e gli eventi che da anni lo connotano e lo impreziosiscono.

Foligno è servita ogni giorno da oltre 60 treni regionali e interregionali (24 la collegano direttamente con Roma, 19 con Ancona e 12 con Firenze), che rappresentano un’opportunità per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente ed evitare il problema del parcheggio.

In treno regionale, Foligno si raggiunge: da Roma al prezzo di 9,95 euro,da Ancona a 9,90 e da Firenze a 16,50 euro. Il centro di Foligno si raggiunge dalla stazione ferroviaria con una passeggiata a piedi di pochi minuti.

Primi d’Italia: Urbani Tartufi main sponsor della manifestazione2018-10-04T12:36:24+02:00

Urbani, leader mondiale di mercato, diventa protagonista a Foligno dell’evento più importante d’Italia dedicato ai primi piatti. Il tartufo, insieme ad altri prodotti tipici del territorio, incontra la pasta attraverso le accattivanti proposte gourmet messe a punto dagli chef nel corso dell’evento “A tavola con le stelle”

Praticità, gusto e tradizione, ma anche innovazione e fantasia in cucina. Questa è la filosofia che da oltre 160 anni muove Urbani Tartufi, l’azienda leader al mondo nel mercato del tartufo che quest’anno ha rinnovato il suo forte legame con il territorio umbro diventando Main Sponsor della manifestazione “I Primi d’Italia”. Da Scheggino, in Valnerina, l’azienda approda a Foligno per rafforzare il legame tra primi piatti e tartufo, che rappresenta nel mondo uno dei più bei simboli del Made in Italy.
Urbani sarà presente alla manifestazione più importante d’Italia dedicata ai primi piatti attraverso due momenti d’eccellenza nel corso dell’appuntamento“A tavola con le stelle”. Tre chef stellati provenienti da Milano, Roma e Cortona, proporranno in tre serate diverse un menu degustazione di primi piatti in abbinamento a vini di alta qualità. Il tartufo Urbani sarà protagonista di uno dei piatti delle cene a cura di Viviana Varese e di Cristina Bowerman. Il 27 settembre la chef Varese, che gestisce la cucina del Ristorante Alice di Eataly a Milano, userà il tartufo nero Urbani nella pastina di farina di lino mantecato al Parmigiano Reggiano, sugo d’arrosto e tartufo nero, mentre il 28 settembre il tartufo sarà “l’ospite d’onore”delle pietanze realizzate dalla Bowerman, proprietaria del ristorante Glass Hostaria di Roma, che cucinerà degli gnocchetti, bagna cauda di aglio nero, percebes e tartufo Urbani.
Per i quattro giorni della manifestazione, Urbani Tartufi sarà presente con Casa Urbani in Piazza della Repubblica, uno spazio espositivo all’interno del quale tutti  i partecipanti potranno assaggiare ed acquistare i prodotti. Dai grandi classici come il tartufo fresco, il tartufo intero conservato e la salsa tartufata, fino alle più ardite novità gastronomiche come la farina al tartufo o le salse per il grill a base di tartufo. Casa Urbani accoglierà appassionati e curiosi per accompagnarli in un’esperienza culinaria unica nel suo genere.

 

Radio Subasio è voce ufficiale de ‘I PRIMI D’ITALIA’2018-10-04T12:57:10+02:00

Radio Subasio torna a legare il proprio marchio a ‘i primi d’ITALIA’, rinsaldando una collaborazione che si protrae ormai da più di dieci anni.

La superstation, che il 31 luglio 2017 ha fatto il suo ingresso ufficiale nel Gruppo Radio Mediaset, riconferma la propria vocazione di emittente territoriale dallo sguardo rivolto oltre i propri confini, interpretando il ruolo di radio ufficiale di un evento riuscito a trasformare una felice intuizione in una solida e concreta realtà, testimone di quel Made in Italy sinonimo da sempre di qualità ed eccellenza.

“E’ l’eccellenza a fare la differenza – sottolinea Beppe Cuva, direttore di Radio Subasio insieme alla professionalità indispensabile per ottenere risultati degni di nota e che diventano la base per perseguire traguardi sempre più ambiziosi. Quello che spesso amiamo ripetere con il nostro staff è che Radio Subasio non salva la vita, ma sicuramente la riempie, a sottolineare che vogliamo far sognare chi ci ascolta rimanendo loro vicini con musica e parole. Azzardando un parallelo, si potrebbe dire che anche ‘i primi d’ITALIA’ è sulla nostra stessa lunghezza d’onda … il cibo per il corpo diventa anche cibo per la mente e riesce a moltiplicare le emozioni!”.

Radio Subasio, si ascolta in FM dalla Toscana alla Campania, a Milano, in streaming su radiosubasio.it o scaricando l’app ufficiale.

Fondata 42 anni fa, ad oggi è la radio locale con numeri da network, leader di ascolti nel Centro Italia si rivolge ad un target prevalentemente familiare, fedele e appassionato, con un format che dà grande spazio alla musica italiana ma anche alle hit internazionali.
Interviste ai più grandi artisti, esibizioni live in studio ed una importante presenza sul territorio, arricchiscono la proposta editoriale di Radio Subasio, dove il vero protagonista è sempre l’ascoltatore!

La Torrente per “I Primi D’Italia”2018-10-04T12:53:24+02:00

Dal 27 al 30 settembre 2018 torna a Foligno (PG) la XX edizione del Festival Nazionale dei Primi Piatti “I PRIMI D’ITALIA” – il primo ed unico evento italiano che promuove e valorizza Il Primo Piatto & i vari Condimenti in tutte le loro Forme & Tipicità.
Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.
Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola.

Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.

Saremo presenti con i nostri prodotti in tutti i Villaggi del Gusto, punti di degustazione dislocati in un percorso pedonale all’interno della città in cui potrete assaggiare oltre cento ricette di primi piatti con orario no-stop.
Nel corso della kermesse inoltre, si svolgeranno due eventi di cui siamo lieti di essere sponsor: il primo, “A tavola con le stelle”, vede la partecipazione di tre chef stellate (Cristina Bowermann, Silvia Baracchi e Viviana Varese), che proporranno un menù degustazione di primi piatti realizzati con il Pomodoro LA TORRENTE.
Il secondo, “A scuola di sfoglia”, è un percorso formativo per imparare a fare la posta sfoglia, a cui seguirà la degustazione di una ricetta realizzata con il nostro pomodoro.
Un’occasione unica e gustosa per conoscere di più sui nostri prodotti che vi aspettano, in bella mostra, in una vetrina espositiva all’Info-point Festival.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa prestigiosa iniziativa” – spiega Giuseppe Torrente, direttore marketing dell’azienda conserviera –.
Il pomodoro, insieme alla pasta, è senza dubbio il re della tradizione gastronomica campana nonché elemento basilare della dieta mediterranea. La nostra azienda è partita nel 1965 con una continua ricerca della migliore qualità della materia prima, tutta proveniente da coltivazioni italiane che seguono il metodo della lotta integrata, e dei massimi controlli di ogni fase della produzione.
Oggi questi sforzi sono stati premiati dalla fiducia dei consumatori, che ha permesso a La Torrente di diventare protagonista assoluta sul mercato delle conserve alimentari.”

Note stampa 2017

Primi d’Italia: premiato il Cavaliere Arnaldo Caprai2018-10-04T11:25:14+02:00

Oggi, presso gli uffici della prestigiosa azienda Arnaldo Caprai, il Presidente di Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni, ha conferito al Cavaliere Caprai il premio “Primi d’Italia” per il settore imprenditoria.

A conclusione – spiega Amoni della XIX edizione del Festival Nazionale dei Primi Piatti ci tenevo a consegnare questo premio ad Arnaldo per i suoi tantissimi meriti. Ci lega da ormai molti anni un bellissimo rapporto, nato quando eravamo entrambi in Camera di Commercio. So bene quanto ha fatto per l’imprenditoria, l’economia e la valorizzazione dei nostri territori e specialmente della città di Foligno. Per questo sono felice di avergli assegnato il premio dei “Primi d’Italia”, a conferma del suo altissimo profilo professionale ed umano.

Il premio, nato già con la prima edizione del Festival, viene consegnato ogni anno a grandi personalità italiane che si sono distinte nella loro professione. Arnaldo Caprai va così ad aggiungersi ad un ricco elenco di professionisti, tra cui: Claudia Gerini, Gianfranco Vissani, Luciano De Crescenzo, Enrico Mentana, Bruno Gambacorta, Vittorio Sgarbi, Katia Ricciarelli e Giobbe Covatta, tutti intervenuti al festival umbro.

Lo straordinario percorso di vita e di lavoro di Arnaldo Caprai, che ha avviato la propria attività autonoma ad appena 22 anni, lo ha portato a ricevere varie onorificenze tra cui, nel 2003, il titolo di Cavaliere del Lavoro conferito dal Presidente della Repubblica Italiana. Negli anni, Caprai è riuscito a realizzare una propria filiera tessile integrata e completa e ha saputo diversificarsi ottenendo sempre risultati di grande qualità che sanno unire tradizione e innovazione. Nella sua carriera è riuscito a creare qualcosa di unico, difficilmente paragonabile, a cui si aggiunge anche la Collezione Museale dell’azienda che, con i suoi oltre 25.000 reperti, è considerata la più grande collezione tessile privata del mondo.

L’azienda Caprai – conclude Amoni – è sinonimo di eccellenza, come anche il festival dei Primi d’Italia, per questo e per celebrare al meglio la XX edizione abbiamo in cantiere una grande collaborazione che renderà ancora più incredibile l’esperienza dei nostri tanti visitatori. Appuntamento a Foligno dal 27 al 30 settembre 2018.

Primi d’Italia: si riparte da UnoMattina2018-10-04T11:26:16+02:00

La XIX edizione dei Primi d’Italia si è appena conclusa ed Epta Confcommercio Umbria sta già lavorando alle grandi novità del XX anno. Per renderlo ancora più imperdibile il Presidente Aldo Amoni ha deciso di investire ancora di più in comunicazione e qualità dell’offerta, come ha spiegato alle telecamere di UnoMattina nello speciale andato in onda venerdì 6 ottobre.

Puntiamo in alto – spiega Amoniperché crediamo che i Primi d’Italia abbia un incredibile potenziale e possa continuare a crescere e conquistare. Nel 2017 siamo diventati davvero internazionali e lo saremo sempre di più d’ora in poi. Ho mille progetti in mente per questo bellissimo Festival Nazionale dei Primi Piatti perché credo fermamente che l’Umbria, e Foligno in particolare, abbiano tanto da offrire. E credo anche che l’amore di Italiani e stranieri per i primi non possa fare altro che crescere grazie all’altissima qualità dei pastifici del nostro paese, all’abilità incomparabile dei nostri chef e alla grande versatilità delle ricette, da quelle più tradizionali a quelle più innovative. E nel nostro evento trovate proprio questo, più spettacolo, grandi personaggi e divertimento per grandi e piccoli.

Primi d’Italia non si ferma e a meno di una settimana dalla fine della XIX edizione riparte da RAI 1 con tanto entusiasmo e nuove proposte.

Appuntamento a Foligno dal 27 al 30 settembre 2018.

Cala il sipario su Primi d’Italia 2017: un grande risultato2018-10-04T11:26:54+02:00

La XIX edizione dei Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, è appena terminata nella splendida cornice del centro storico di Foligno con grande soddisfazione dei visitatori, dei partner e della società organizzatrice, Epta Confcommercio Umbria.

È stata un’edizione strepitosa – spiega Aldo Amoni, Presidente di Epta – e ha superato tutte le nostre aspettative nonostante la pioggerella di domenica. Tra visitatori, degustatori e partecipanti ai convegni abbiamo un incremento di circa il 30% rispetto alla scorsa edizione. Alcuni Villaggi dei Primi hanno registrato un aumento di presenze del 150% e finito tutte le materie prime! Un risultato splendido che dobbiamo sia al nostro impegno sia al grande contributo dei nostri partner.

Grandissimo successo anche per le singole sessioni del Festival. Oltre 400 ricette presentate, 13 Villaggi straripanti di commensali, 18.000 kg di pasta cucinati, oltre 1.000 kg di pesce, 5.000 kg di gnocchi, 3.000 kg di riso e più di 150.000 di degustazioni. I Primi d’Italia Junior ha registrato il tutto esaurito, con ben 420 prenotazioni arrivate già prima dell’inizio della manifestazioni. Il successo per i piccoli impastatori è stato tale che il festival sta già pensando ad un modo per accogliere ancora più bambini nei suoi laboratori dedicati. Gli alberghi di Foligno hanno, inoltre, registrato il tutto esaurito.

Tra le tante novità, il Villaggio della cucina ebraica ha registrato grandissimi consensi e tantissime presenze. Il Villaggio ha portato all’internazionalizzazione del festival insieme alla presenza di Michael Toscano, dagli Stati Uniti, per il pranzo conclusivo di A Tavola con le Stelle. Ottimi risultati per tutti i Villaggi, in particolare per quelli delle eccellenze siciliane, delle erbette selvatiche, del riso e dei primi di mare. Tanto entusiasmo per tutti gli appuntamenti di A Tavola con le Stelle con Gianfranco Vissani, Daniele Usai e Sandro Serva, per le food experience, per gli spettacoli del palco di piazza della Repubblica e per gli appuntamenti del villaggio dello sport.

Dopo quattro giorni ricchi di eventi – conclude Amoni – tiriamo le somme di questa XIX edizione. Sono state giornate incredibili: formative, divertenti e straordinariamente gustose grazie a mostre-mercato, villaggi, corsi di cucina, cooking show, seminari, laboratori e intrattenimento per grandi e piccoli. Il tutto studiato per stimolare mente e palato con nuovi sapori, alla scoperta delle migliori produzioni ed eccellenze del made-in-Italy sulle note di “Primo, Amore” la sigla ufficiale del festival. I visitatori che hanno raggiunto Foligno sono venuti da tutta Italia ma anche dall’estero e sono rimasti entusiasti. Ma questo è solo un nuovo punto di partenza in vista della XX edizione. Sto già studiando le novità e ho ricevuto da vari aziende, anche molto importanti, nei settori pasta e zuppe la richiesta di partecipare all’evento con Villaggi propri. La prossima edizione sarà ancora più incredibile

 Appuntamento a Foligno dal 27 al 30 settembre 2018!

Primi d’Italia pronti alla domenica conclusiva: c’è ancora tempo per visitare la XIX edizione2018-10-04T11:29:28+02:00

La XIX edizione dei Primi d’Italia è pronta ad accogliere i tanti visitatori questa domenica, giornata conclusiva della manifestazione.

Siamo molto soddisfatti – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria ­– dei risultati raggiunti già nei primi due giorni del Festival. Alcuni villaggi hanno superato il 120% delle presenze rispetto allo scorso anno! Già venerdì alcuni villaggi avevano finito i prodotti. Se la tendenza si conferma questa per tutto il weekend sarà un’edizione record. Questo è il risultato del grande investimento, anche finanziaro, che ha fatto la società Epta in comunicazione e innovazione.

C’è ancora tempo per farsi conquistare dai Villaggi dei Primi: eccellenze siciliane, riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, amatriciana, erbette selvatiche, tartufo, gnocchetti fatti a mano, cucina ebraica, pasta fresca e ripiena, primi di mare di Porto Sant’Elpidio e Casa Vissani. A far venire l’acquolina in bocca al pubblico saranno anche lo chef Michael Toscano, che proporrà 4 ottimi piatti per l’ultimo appuntamento di A Tavola con le Stelle, alle 13.00 all’Auditorium Santa Caterina, e le quattro food experience della giornata.

Da Piazza San Domenico partirà poi l’attesissima mezza maratona dei Primi d’Italia, gara nazionale di 21.097 km promossa da Atletica Winner Foligno, che terrà anche altri incontri ed esibizioni nel corso della giornata. Nel ridotto dell’auditorium di San Domenico, alle 17.00, si terrà anche l’ultima sessione di Un Pizzico di Salute, per scoprire di più su cultura e benessere insieme a grandi esperti di settore. E nel chiostro di San Domenico ancora tanti appuntamenti per i più piccoli firmati da Università dei Sapori con Primi d’Italia Junior.

Sul palco di Piazza della Repubblica appuntamento alle 12.00 Con A frigo aperto, mentre alle 15.00 da qui partirà la strepitosa P-Funking Band. Alle 16.00 ultimo show cooking di questa edizione, Primo piatto… primo amore e a chiudere il Festival Nazionale dei Primi Piatti arriva tutta il ritmo dei Lola Swing.

È stata – conclude Amoniun’edizione sensazionale, a cui ha portato fortuna anche l’eccezionale madrina di quest’anno: Mara Venier. Il Festival si chiude con la voglia di dare ancora di più ai tantissimi visitatori che ci hanno accompagnato. Per loro, per Foligno, per i nostri tanti partner, abbiamo intenzione di impegnarci ancora di più anche perché la prossima è la XX edizione e abbiamo tantissimo in serbo. Ci vediamo a settembre 2018!

Per tutte le informazioni: www.iprimiditalia.it; facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia

 

Arriva il weekend dei Primi d’Italia: da mattina a sera tanto da gustare2018-10-04T11:33:39+02:00

Dopo l’eccezionale debutto di giovedì con tantissime persone entusiaste ai Villaggi dei Primi, i Primi d’Italia è pronto ad offrire al suo pubblico uno strepitoso weekend di spettacolo, incontri, cultura e incredibili piatti da scoprire. Appuntamento dalla mattina alle 10.00 fino alla sera alle 23.00 senza interruzioni.

Il Festival – spiga Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria – ha già registrato un successo strepitoso. Tante persone sono venute a scoprirne il format, in costante evoluzione, e ne sono rimaste conquistate. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di internazionalizzare il nostro amato evento, grazie al Villaggio della cucina ebraica e alla presenza di uno chef americano negli appuntamenti di A Tavola con le Stelle, ma non solo. In tanti mi sono, e saranno, grati perché ho creato un rapporto strettissimo con le Marche e, in particolare, con la città di Porto Sant’Elpidio, presente con sette bravissimi ristoratori, l’Assessore al turismo e il Sindaco nel Villaggio dei Primi di Pesce del rione Spada. E ben altri 13 Villaggi attendono il nostro pubblico, oltre a tante altre iniziative eccezionali, come quella di Piazza Matteotti dove c’è la bellissima struttura del pastificio Valle del Grando! E abbiamo solo cominciato.

 Oltre agli ottimi Villaggi dei Primi, il sabato del Festival propone altri gustosi appuntamenti. Ben due opportunità di assaggiare i menu degli Chef stellati di A Tavola con le Stelle, alle 13.00 con Daniele Usai e alle 21.00 con i fratelli Maurizio e Sandro Serva all’Auditorium Santa Caterina. Sempre qui, tre food experience attendono il pubblico: alle 11.00 La pasta ripiena: i cappellacci di pecorino di fossa dello chef Fabrizio Spera, alle 16.30 La tradizione di Amatrice: lo gnocchi ricci con l’Associazione Amatriciana Qualità Italiana e alle 18.00 Pasta e fagioli alla Totò, tratto dal libro “Totò mio padre” con Liliana De Curtis e Fertitecnica Colfiorito.

Sul palco di Piazza della Repubblica giornata di intrattenimento con Emozioni vegan in padella alle 12.00, A frigorifero aperto alle 16.00, l’imperdibile show cooking di Gianfranco Vissani alle 20.00 e lo spettacolo La iena del Don Matteo con Pietro Pulcini e Simone Montedoro alle 22.00. Per tutto il giorno anche tanti appuntamenti alla Winner Arena Sport & Benessere di Piazza San Domenico e gli incontri con specialisti di Un Pizzico di Salute e del Villaggio dei Primi gluten free. E ancora, per i più piccoli, Primi d’Italia Junior per preparare le tagliatelle, la pasta colorata e gli gnocchi in allegria e imparando i principi della corretta alimentazione.

C’è ancora tempo per gustare I Primi d’Italia, a Foligno fino a domenica 1 ottobre.

 

I Primi d’Italia conquista il pubblico: la XIX edizione è cominciata in grande stile2018-10-04T11:34:59+02:00

Secondo giorno per la strepitosa XIX edizione dei Primi d’Italia, che dopo il taglio del nastro del 28 settembre prosegue a Foligno fino al 1 ottobre con tanti appuntamenti per tutti i gusti. Una città da scoprire, grandi chef da ascoltare, primi piatti da assaggiare e personaggi da incontrare attendo il numeroso pubblico della manifestazione.

Venerdì 29 settembre propone un calendario fitto di incontri e golose proposte culinarie. Si comincia dalla mattina alle 10.00 presso il Villaggio dei Primi delle erbette selvatiche del rione Badia si terrà A tavola con le erbette selvatiche. Alle ore 11.00, nel ridotto dell’auditorium di San Domenico, si terrà poi il convegno Lo sport è servito con Aldo Amoni (Presidente di Epta Confcommercio Umbria), Domenico Ignozza (Presidente di Coni Umbria), Francesco Fagnani (Dottore in Dietistica specializzato in Scienze dalla Nutrizione Umana e Nutrizione Sportiva), Jenny Narcisi (campionessa di ciclismo paraolimpico), Cerase Rocca (tecnico dell’Ente Nazionale Risi) e Gianluca Genoni (primatista mondiale di immersioni in apnea).

Il pomeriggio si apre alle 15.00 presso il Villaggio gluten free del Rione Pugilli, con Mani in Pasta. Alle 17.00 triplo appuntamento: sempre nel rione Pugilli è la volta di Celiachia e dieta senza glutine, mentre nel ridotto dell’auditorium di San Domenico torna Un Pizzico di Salute con Il ragù di famiglia: la ricetta del ciclo di vita e alle 18.00 Primi piatti e salute. I carboidrati nell’alimentazione di tutti: cosa, quanto e quando? A Palazzo Candiotti sarà la volta della Conferenza di presentazione del progetto Fascia Olivata Assisi – Spoleto, organizzato dal Comune di Foligno, Assessorato Sviluppo Economico.

Venerdì debuttano anche gli attesissimi appuntamenti di A Tavola con le Stelle. Si comincia alle ore 21.00 all’auditorium Santa Caterina con la grandissima cena di Gianfranco Vissani. Per riservarsi un posto, per questo o per uno degli altri grandi appuntamenti di questa sessione, basta recarsi all’Infopoint di Piazza della Repubblica. Per chi vuole invece partecipare alle Food experience si comincia alle 16.00 con Cuochi a puntino… non ci pasta mai dell’Università dei Sapori e si prosegue alle 18.00 con Un primo dal sapore esotico: il cous cous di Martino Taste.

Il palco del Festival Nazionale dei Primi Piatti propone al pubblico A frigo aperto, firmato da APCI alle 16.00 e, alle 18.00, Pasta e cioccolato… un’insolita collaborazione con Chef Fabrizio Rivaroli. Alle 20.00 sarà possibile assistere alla presentazione del libro Con un poco di zucchero la pillola va giù di Franco e Luciana Chianelli, secondo appuntamento dedicato alla beneficienza che segue il grandissimo successo della cena del 27 settembre con il David di Michelangelo. I proventi della vendita del libro andranno alla Fondazione Chianelli, come anche parte dell’incasso del musical Jekyll & Hyde a cura della compagnia teatrale OLBC, alle 21.45 presso l’auditorium di San Domenico. La serata si chiude sul palco di Piazza della Repubblica alle 22.00 con il grande spettacolo di cabaret di Gianluca Fubelli.

Vi aspettiamo a Foligno con tutto questo e molto altro.

 

I Primi d’Italia al taglio del nastro: al via la XIX edizione2018-10-04T11:35:47+02:00

La XIX edizione de I Primi d’Italia comincia oggi, giovedì 28 settembre a Foligno, per quattro giorni all’insegna di gusto, cultura, spettacolo e allegria. Appuntamento alle 19.00 in Piazza delle Repubblica per il taglio del nastro con le istituzioni, tra cui Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs, e per scoprire insieme tutte le novità del Festival Nazionale dei Primi Piatti.

La nostra manifestazione – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria – cresce sempre di più. Questo lunedì abbiamo tenuto l’ultima conferenza di presentazione a Porto Sant’Elpidio, che sarà con noi con un intero Villaggio dei Primi gestito da ben sette ristoratori, il cui invidiabile entusiasmo deve essere d’esempio. Erano presenti il Sindaco, l’Assessore al Turismo e la sala era gremita di stampa. È stato un grandissimo successo che ha rafforzato il rapporto tra le nostre Regioni. Un connubio che sarà di enorme stimolo all’economia delle due aree e svilupperà il turismo in entrambe le direzioni, specialmente grazie a un evento del calibro dei Primi d’Italia.

La manifestazione, che dal 1999 è costantemente cresciuta, diventando un evento imperdibile dell’autunno umbro, attende i visitatori con un ricchissimo calendario di appuntamenti. Ecco gli incontri del primo giorno: tornano i Villaggi dei Primi (ben tredici in questa edizione) e le food experience del Santa Caterina che, giovedì 28, cominciano alle 16.00 con Un giorno in campagna: i maccheroni al sugo d’oca a cura di APCI e prosegue alle 18.00 con Cuochi a puntino… non ci pasta mai firmato dall’Università dei Sapori. Sul palco del festival, in Largo Carducci, dopo il saluto delle autorità alle 19.00 si prosegue con Sano vegano italiano, la presentazione del libro di Chiara e Red Canzian. Alle 22.00 arriva invece Francesca Reggiani con tutta la sua ironia.

Ai Primi d’Italia anche la cultura della salute e dell’alimentazione sono protagoniste! Si comincia alle 16.00 di giovedì nella taverna del rione Pugilli con A tavola con il diabete e si prosegue al ridotto dell’auditorium di San Domenico con il nuovissimo format Un Pizzico di Salute, a cura di InForma, che alle 18.00 ci attende con Scleromix: la nuova tecnica per eliminare definitivamente varici e capillari.

Da venerdì comincia anche l’attesissimo appuntamento quotidiano di A Tavola con le Stelle, con i menu dei grandi cuochi stellati della Guida Michelin. Per assicurarsi un posto basta recarsi all’infopoint di Piazza della Repubblica e prenotare, il gusto è garantito! E non finisce qui, tornano la boutique della pasta di Palazzo Trinci, che ospiterà anche odori e sapori, le eccellenze del gusto di Piazza Matteotti, il mercato delle tipicità locali di Palazzo Candiotti, Primi d’Italia Junior nel Chiostro di San Domenico e tanto altro ancora.

Tutti a Foligno, dal 28 settembre al 1 ottobre per un’imperdibile XIX edizione de I Primi d’Italia!

Primi d’Italia: Sport e spettacolo per tutti2018-10-04T11:36:20+02:00

Ai Primi d’Italia gusto ed eccellenze alimentari sono grandi protagonisti, accompagnati da grandi spettacoli e tanto spazio dedicato allo sport grazie alla Winner Arena Sport & Benessere. Torna anche per la XIX edizione lo spazio dedicato alle esibizioni e prove sportive gratuite in Piazza San Domenico. I visitatori potranno partecipare a prove e raduni sportivi di atletica, equitazione, fitness, danza, nordik walking, bike e run. Non mancheranno neanche i seminari e le presentazioni: Corro dunque sono, Pace maker e Top Runners. La giornata di sabato, alle ore 20.30, propone anche il concerto 900 Swing Italiano.

Domenica 1 ottobre, giorno conclusivo del Festival Nazionale dei Primi Piatti, Atletica Winner Foligno promuove ancora una volta la grande Mezza Maratona dei Primi d’Italia, la gara agonistica nazionale di 21,097 km che partirà direttamente dal cuore della manifestazione. Il raduno comincerà alle 8.00 e la partenza sarà alle 9.30 da Via Madonna delle Grazie. Dalle 15.30 alle 20.00 sarà anche possibile assistere ad esibizioni di arti marziali.

Tanto sport e tanto gusto per tutti, ma anche tanta beneficienza. Da non dimenticare, infatti, la cena con il David di Michelangelo di domani (mercoledì 27 settembre) presso l’ex Chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi 153/a, e il bellissimo musical Jekyll & Hyde, realizzato dalla compagnia teatrale OLBC alle 21.45 di venerdì 29 settembre presso l’auditorium di San Domenico. Parte dei proventi andrà alla Fondazione Chianelli.

I Primi d’Italia si conferma ancora una volta un festival a tutto tondo, ricco di appuntamenti per tutti i gusti e tanta solidarietà!

I Primi d’Italia Tra i Villaggi quello dei Primi di Mare di Porto Sant’Elpidio2018-10-04T11:36:47+02:00

Si è tenuta oggi, nella Sala Giunta del Comune di Porto Sant’Elpidio la terza e ultima conferenza di presentazione della XIX edizione de I Primi d’Italia, a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre 2017. Protagonisti anche i rapporti sempre più stretti tra Umbria e Marche, grazie alla partecipazione al Festival Nazionale dei Primi Piatti di un intero Villaggio dedicato ai Primi di Mare e firmato da sette ristoranti di Porto Sant’Elpidio.

Siamo felicissimi – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbriadi avere con noi l’ottima cucina di Porto Sant’Elpidio. Da quando è stata aperta la nuova Civitanova-Foligno, fortemente voluta e chiesta da umbri e marchigiani per tantissimi anni, le opportunità si sono moltiplicate per tutti noi. La collaborazione tra Marche e Umbria, e in particolare tra Foligno e Porto Sant’Elpidio è un grande valore aggiunto e sarà di enorme stimolo al turismo delle due regioni. E non c’è vetrina migliore dei Primi d’Italia, che da diciannove edizioni porta nella mia città centinaia di migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero.

Siamo profondamente soddisfatti – aggiunge Milena Sebastiani, Assessore al Turismo del Comune di Porto Sant’Elpidio – che l’idea nata lo scorso anno, quando siamo venuti a promuovere i nostri territori ai Primi d’Italia, si sia concretizzata così bene e presto. È un grande risultato, possibile solo grazie alla collaborazione tra le nostre città, alla disponibilità dei ristoratori di Porto Sant’Elpidio e alla volontà del Presidente Amoni di darci questo Villaggio in esclusiva. Tutto è stato più facile anche grazie alla collaborazione tra Confcommercio Marche Centrali e Confcommercio Umbria, come anche tra gli Assessorati al Turismo di Porto Sant’Elpidio e Foligno. Sono anni che promuovo l’enogastronomia di questi luoghi e credo davvero che questa nuova avventura porterà grandi risultati e ringrazio per questa opportunità.

Il Villaggio dei Primi di Mare va ad unirsi ad altri undici Villaggi: riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, amatriciana, erbette selvatiche, tartufo, gnocchetti fatti a mano, cucina ebraica, pasta fresca e ripiena, eccellenze siciliane e Casa Vissani. Meravigliose taverne dove mangiare strepitosi primi per €3 o €8 e poi continuare a godersi la manifestazione con i tantissimi appuntamenti del ricco programma e i tanti ospiti d’eccezione che partecipano ogni anno.

I Primi d’Italia – continua Amoni – ospita da sempre grandi nomi, da chef stellati come Gianfranco Vissani a personaggi dello spettacolo come Mara Venier, che saranno entrambi con noi in questa edizione. Non solo, ogni anno premiamo persone che si sono distinte nella loro professione, per celebrare insieme i Primi d’Italia, in ogni senso. Quest’anno, per esempio, premieremo Red Canzian per il settore musica, Simone Montedoro per la sezione fiction e Sergio Pirozzi, il Sindaco di Amatrice che si ha dimostrato così tanto amore e impegno per il suo territorio.

Tra le strade, le piazze e gli edifici storici di Foligno i visitatori troveranno un percorso degustativo continuo, convegni e conferenze su cultura del cibo e salute, momenti dedicati a bambini con i Primi d’Italia Junior, food experience, appuntamenti con chef stellati e tanti spettacoli sul palco. E domenica, a chiudere la manifestazione, Foligno sarà avvolta anche dalla musica della coinvolgente P-Funking Band.

Appuntamento a Foligno con I Primi d’Italia, Porto Sant’Elpidio e tanto altro ancora!

Primi d’Italia a Foligno: una città da scoprire2018-10-04T11:37:37+02:00

Foligno, casa della XIX edizione de i Primi d’Italia dal 28 settembre al 1 ottobre 2017, è pronta per farsi scoprire. In occasione del Festival Nazionale dei Primi Piatti tante aperture straordinarie ed ingressi agevolati nei principali musei della città e del territorio. E presentando l’apposito depliant alla cassa si avrà anche uno sconto speciale del 50% sugli ingressi.

I visitatori della manifestazione potranno scoprire la Foligno Antica (Palazzo dei Trinci, l’Oratorio del Crocefisso e la Chiesa di Santa Margherita) come anche la Foligno Contemporanea (i poli CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea – di via del Campanile e di via Garibaldi). I musei del territorio aderenti sono: il Complesso Museale San Francesco di Montefalco, il Foro Romano di Assisi, il Museo della Città di Cannara, il Museo Civico di Bevagna, la Pinacoteca Comunale di Assisi, la Pinacoteca Comunale e Diocesana di Spello, la Rocca Maggiore di Assisi e la Raccolta d’arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell’Ulivo di Trevi.

Foligno e Primi d’Italia, connubio vincente ancora una volta.

Primi d’Italia: spazio ai bambini2018-10-04T11:39:12+02:00

Ai Primi d’Italia, dal 28 settembre al 1 ottobre a Foligno, tornano gli irresistibili appuntamenti per bambini di I Primi d’Italia Junior. Lo spazio formato baby dove tra gioco e animazione i piccoli impareranno tante informazioni utili a sviluppare sane abitudini alimentari.

L’attività, promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e realizzata grazie all’Università dei Sapori e in collaborazione con il Comune di Foligno, la Fida-Federazione italiana dettaglianti alimentari e la Misericordia di Assisi, si svolge ogni giorno nel chiostro di San Domenico. Tagliatelle, gnocchi e pasta colorata saranno protagonisti nei laboratori Mani in Pasta, per i bambini in età scolare. A far divertire i ragazzi ci sarò anche una bella area gioco e intrattenimento, mentre i genitori potranno partecipare a loro volta a percorsi formatici ad hoc. Il tutto a ingresso libero.

Ai Primi d’Italia tanti appuntamenti per grandi e piccoli.

Primi d’Italia: si comincia in anticipo con una cena di beneficienza2018-10-04T11:41:18+02:00

Pronti alla XIX edizione, i Primi d’Italia, hanno deciso di giocare d’anticipo con una bella cena mercoledì 27 settembre. Appuntamento alle ore 20.30 presso l’ex Chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi 153/a, Foligno, per una cena di gala con il David di Michelangelo.

Una serata magica, in un luogo unico, con finalità benefiche: tre ingredienti speciali che saranno arricchiti da una grande sorpresa artistica. Il costo della serata è di €50 e un’importante parte dell’incasso verrà devoluta alla Fondazione Daniele Chianelli. La prenotazione, presso l’infopoint in Piazza della Repubblica a Foligno o al numero 0742.356356, è obbligatoria. Gusto ed emozione sono garantiti.

Sempre alla Fondazione Chianelli verranno devoluti i provanti di altre due iniziative benefiche di venerdì 29 settembre: la presentazione, e successiva vendita, sul grande palco di Largo Carducci alle ore 20.00 del libro Con un poco di zucchero la pillola va giù, di Franco e Luciana Chianelli, e il coinvolgente musical Jekyll & Hyde a cura della Compagnia Teatrale OLBC, alle ore 21.45 presso l’Auditorium di San Domenico.

Ai Primi d’Italia gusto, allegria e solidarietà si uniscono per regalare un’esperienza imperdibile.

Ai Primi d’Italia spazio a cultura della salute e informazione2018-10-04T11:42:05+02:00

I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, è pronto ad aprire le porte a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre 2017. Ormai alla XIX edizione, la manifestazione continua a crescere e a proporre un incredibile viaggio nel gusto con tanti appuntamenti per grandi e piccoli, famiglie e singoli, portando in Umbria grandi novità, piatti eccezionali e la cultura del buon mangiare.

A Foligno è, infatti, protagonista anche la cultura del cibo e della corretta alimentazione, con tanti appuntamenti ad hoc. Venerdì 29 alle 10.00 presso il Villaggio dei Primi delle erbette selvatiche del rione Badia si terrà A tavola con le erbette selvatiche, un convegno a cura dell’associazione enogastronomica “I Sapori dell’Antico Borgo”, che parlerà degli aspetti botanici, salutistici e gastronomici del WEPFOOD.

Venerdì alle ore 11.00 nel ridotto dell’auditorium di San Domenico si terrà, con il patrocino di Coni Umbria, anche il convegno Lo sport è servito, per scoprire come i primi piatti aiutano il campione che è in tutti noi. A spiegarci l’importanza di una corretta alimentazione nello sport e nella vita saranno Domenico Ignozza (Presidente di Coni Umbria), Francesco Fagnani (Dottore in Dietistica specializzato in Scienze dalla Nutrizione Umana e Nutrizione Sportiva con “Performance con gusto”), Jenny Narcisi (campionessa di ciclismo paraolimpico), Gino Sirci (Presidente di Sir Safety Conad Perugia), Cerase Rocca (tecnico dell’Ente Nazionale Risi con “Il riso italiano, un alimento sano e nutriente! Come lo coltiviamo?”) e Gianluca Genoni (primatista mondiale di immersioni in apnea con “Preparazione di un record, l’importanza dell’alimentazione”). Sempre venerdì, alle ore 17.00, a Palazzo Candiotti sarà la volta della Conferenza di presentazione del progetto Fascia Olivata Assisi – Spoleto, organizzato dal Comune di Foligno, Assessorato Sviluppo Economico.

Grande novità di questa edizione sarà poi Un Pizzico di Salute, a cura di InForma: appuntamenti con nutrizionisti ed esperti di salute a ingresso libero nel ridotto dell’auditorium di San Domenico. Giovedì 28 si comincia alle 18.00 con Scleromix: la nuova tecnica per eliminare definitivamente varici e capillari. Venerdì alle 17.00 arriva Il ragù di famiglia: la ricetta del ciclo di vita e alle 18.00 Primi piatti e salute. I carboidrati nell’alimentazione di tutti: cosa, quanto e quando? Il sabato si comincia la mattina alle 11.00 con Chimica, biochimica e tossicologia nell’alimentazione, per proseguire alle 11.30 con Alimentazione e prevenzione nelle diverse fasce d’età e chiudere la mattina alle 12.10 con Genetica e alimentazione. Il pomeriggio di sabato si apre alle 15.30 con La contraccezione: un abito “su misura” da adattare alla donna in relazione al proprio stile di vita e alle proprie esigenze; si continua alle 16.30 con Diagnosi prenatale fra tradizione e innovazione, per chiudere i lavori alle 17.30 con L’importanza dello stile di vita nella prevenzione dell’osteoporosi. Domenica 1 ottobre si chiude il ciclo di appuntamenti alle 17.00 con Dermatologia oggi: prevenire e curare si può. E per finire, al Villaggio dei Primi Gluten Free, presso la taverna del Rione Pugilli, ogni giorno importanti e approfonditi incontri curati da AFAM e AIC.

Primi d’Italia pronti con la XIX edizione: a Foligno quattro imperdibili giorni all’insegna dei primi piatti2018-10-04T11:42:59+02:00

Annunciate oggi nella splendida cornice del Palazzo Lezi-Marchetti di Foligno, presso lo studio di comunicazione M_A_G_D_A,  le tante novità della XIX edizione de I Primi d’Italia, l’imperdibile Festival Nazionale dei Primi Piatti. Ad illustrare il programma e l’importanza della manifestazione sono stati 5 entusiasti relatori: Aldo Amoni (Presidente di Epta Confcommercio Umbria), Giovanni Patriarchi (Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Foligno), Gaudenzio Bartolini (Presidente della Fondazione Carifo), Domenico Metelli (Presidente dell’Ente Giostra della Quintana), Gianluca Mazzocchio (Rappresentante di Atletica Winner) e Massimiliano Romagnoli (Rappresentante dell’Associazione Italia-Israele).

Ancora una volta I Primi d’Italia si contraddistingue per la capacità di crescere e offrire sempre nuovi appuntamenti, con la consueta attenzione alla qualità e alle eccellenze dei nostri territori. Ecco alcuni punti del fitto programma.

Tornano gli attesissimi Villaggi dei Primi, con spazio a prelibatezze dal mondo e da tutto il Belpaese. Un universo di degustazioni continuative: le eccellenze siciliane, le tipicità locali, la polenta, i primi con il tartufo, gli gnocchi fatti a mano, la pasta fresca e quella ripiena, i primi gluten free e tanto altro ancora. Si rinnova anche lo spazio dedicato allo street food in Piazza del Grano e si moltiplicano le iniziative incentrate su sport e benessere della Winner Arena di Piazza San Domenico, mentre la boutique della pasta presenta splendide selezioni a Palazzo dei Trinci e il mercato delle tipicità locali attende i visitatori nel chiostro di Palazzo Candiotti. Non mancheranno gli appuntamenti di “A tavola con le stelle”, con gli chef della guida Michelin, le strepitose Food Experience del Santa Caterina e il grande intrattenimento, culinario e non, del palco di Largo Carducci da cui, domenica 1 ottobre pomeriggio partirà anche la spettacolare P-Funking Band.

Abbiamo messo insieme – spiega Aldo Amoni – un programma incredibile per questa edizione, grazie anche ai tantissimi sponsor e partner, che ci hanno anche permesso di arrivare in RAI. E penso anche al Pastificio Masciarelli, che ha scelto di celebrare con noi i suoi 150 anni di attività. Insostituibile poi la collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, che sarà impegnata sia sul palco sia alla food experience, e che gestirà I Primi d’Italia Junior, lo spazio riservato ai piccoli dove, tra gioco e didattica, si scoprono informazioni utili a sviluppare sane abitudini alimentari. E proprio per mantenerci in forma è stato pensato un nuovo format, Un Pizzico di Salute, grazie al quale tutti i giorni sarà possibile incontrare nutrizionisti ed esperti di salute. Insomma, che altro aggiungere? I Primi d’Italia non stanno mai fermi e offrono sempre al pubblico grandi eccellenze e tante novità.

Appuntamento a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre!

I Primi d’Italia stanno per tornare: a Roma la conferenza di presentazione2018-10-04T11:43:51+02:00

I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, ha presentato oggi a Roma la XIX edizione, che si terrà a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre 2017. Presso il ristorante La Sagrestia di Via del Seminario 89, Aldo Amoni (Presidente di Epta Confcommercio Umbria), Giovanni Patriarchi (Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Foligno), Gianfranco Vissani (Chef Stellato) e Massimiliano Romagnoli (Rappresentante dell’Associazione Italia-Israele) hanno svelato alcune delle novità di quest’anno. Alla fine della conferenza i presenti, già seduti ai colorati tavolini del locale, hanno potuto gustare una strepitosa e immancabile anteprima di primi piatti offerti da La Sagrestia.

 

Siamo alla XIX edizione – dichiara Aldo Amoni e ancora una volta siamo pronti a regalare ai visitatori un’esperienza unica, sempre pieni di entusiasmo e idee nuove. Al centro del Festival, come sempre, saranno i Villaggi dei Primi, con tante chicche imperdibili da tutta Italia e non solo. Penso allo squisito tortello mantovano preparato da chef carichi di passione, e alla vera e originale amatriciana, per non parlare dei primi di mare di Porto Sant’Elpidio o delle prelibatezze preparate dall’amico Gianfranco Vissani. E ancora penso al Villaggio dei Primi dedicato alla cucina ebraica o alle erbette selvatiche, per riscoprire antichi e sorprendenti sapori con Ortica, tarassaco, cicoria, papavero, caccialepre, borragine, finocchietto selvatico e tanto altro.

 

I Primi d’Italia tornano pronti a dare il massimo, e non solo con le leccornie dei Villaggi dei Primi, ma anche con gli appuntamenti quotidiani di A Tavola con le Stelle, per gustare interi menu a base di pasta preparati da chef stellati come Gianfranco Vissani, Daniele Usai e i fratelli Sandro e Maurizio Serva, e delle squisite Food Experience. Al Festival non manca neanche lo spazio dedicato alla beneficienza con il musical delle 21.45 di venerdì 29 settembre all’auditorium di San Domenico: Jekyll & Hyde, i cui proventi andranno a favore dell’Associazione Daniele Chianelli.

 

A Foligno protagonista anche la cultura del cibo e della corretta alimentazione, con il convegno Lo sport è servito, che si terrà venerdì 29 alle 11.00 nel ridotto dell’auditorium di San Domenico, con il patrocino di Coni Umbria. A spiegarci l’importanza di una corretta alimentazione nello sport e nella vita saranno Domenico Ignozza (Presidente di Coni Umbria), Francesco Fagnani (Dottore in Dietistica specializzato in Scienze dalla Nutrizione Umana e Nutrizione Sportiva), Giacomo Sintini (campione di pallavolo e Presidente dell’Associazione Sintini), Cerase Rocca (tecnico dell’Ente Nazionale Risi) e Gianluca Genoni (primatista mondiale di immersioni in apnea).

 

E non finisce qui! A piatti imperdibili e cultura del buon cibo si sommano tanti momenti dedicati allo spettacolo con protagonisti di fama nazionale che si alterneranno sul palco del festival, in Largo Carducci. Ecco alcuni appuntamenti del ricco calendario: giovedì 28 alle 20.00 si terrà la presentazione del libro di Chiara e Red Canzian Sano vegano Italiano, per proseguire alle 22.00 con Francesca Reggiani. Venerdì 29, sempre alle 22.00, è la volta di Gianluca Fubelli di Colorado, mentre sabato 30 settembre alle 22.00 saranno di scena Pietro Pulcini e Simone Montedoro.

 

Appuntamento a Foligno per una scintillante XIX edizione!

Primi d’Italia sempre più internazionali: Il festival torna a settembre per la XIX edizione2018-10-04T11:44:31+02:00

Dal 28 settembre al 1 ottobre 2017 il centro storico di Foligno sarà animato dall’incredibile XIX edizione dei Primi d’Italia. Il grande festival dei primi piatti continua a promuovere l’alta qualità del made in Italy e a raccogliere consensi sempre maggiori nel Belpaese e all’estero, diventando ancora più internazionale.

I nostri orizzonti – dichiara Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice dell’evento – si allargano sempre di più e i nostri obiettivi si fanno sempre più ambiziosi! Dopo la Gran Bretagna e la Russia, i Primi d’Italia conquistano anche Israele con un accordo siglato direttamente con il Ministero del turismo del Paese. L’intesa è stata raggiunta anche grazie alla collaborazione dell’avvocato Massimiliano Romagnoli e all’eccezionale presenza in evento di un intero Villaggio dedicato alla cucina certificata kosher, curato da Initaly Kosher di Andrea Viel e organizzato presso il rione Contrastagna in via Piermarini a Foligno.

L’accordo con i dirigenti del Ministero del Turismo di Israele prevede anche la creazione di pacchetti turistici rivolti a quanti vogliano venire in Italia e visitare il grande festival dei primi piatti. La collaborazione tra l’evento e il Ministero sarà inoltre segnalata alla grande stampa nazionale e internazionale e a tutti i media.

E non finisce qui – continua Amoni. Stiamo anche lavorando per avere con noi come ospiti d’onore l’ambasciatore e il ministro plenipotenziario. Se ci riusciremo sarà una vera e propria ciliegina sulla torta per il nostro evento, che da sempre offre divertimento e novità per ogni età e propone sapori eccezionali, Chef straordinari e personaggi della scena nazionale e internazionale.

Appuntamento a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre con una strepitosa XIX edizione!

I Primi d’Italia: appuntamento a settembre con la XIX edizione2018-10-04T11:44:49+02:00

Torna dal 28 settembre al 1 ottobre 2017 il grande appuntamento con Primi d’Italia, il gustoso viaggio nell’alta qualità del made in Italy dei primi piatti, con tante sfiziose ricette da assaporare tra i vicoli e le piazze di Foligno. La XIX edizione si annuncia scintillante, ricca di appuntamenti e novità e sempre più accattivante per i tantissimi visitatori, grandi e piccoli.

Sono diciannove anni – racconta Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice dell’evento – che il Festival ci trasporta in un mondo di sapore e ci fa conoscere Chef straordinari e personaggi di rilevo nazionale e internazionale. La nostra manifestazione è diventata ormai un appuntamento fisso e attesissimo dell’autunno umbro, che offre divertimento e novità per ogni età. Un recente studio della Doxa ha rilevato che il 46% degli italiani, non solo ama la pasta e la consuma regolarmente, ma la considera l’alimento preferito per ragioni di gusto o di salute. E l’intento di Primi d’Italia è quello di crescere e dare sempre di più, proprio come fa il nostro amore per la pasta!

Delizie e protagonisti del mondo della cucina e dello spettacolo saranno le stelle indiscusse della kermesse 2017. Foligno sarà animato dai Villaggi del gusto (proposte a 3,00€ e 8,00€), da quello di Amatrice a quello dedicato alle erbette spontanee, passando per il riso, i primi di mare, il gluten free, i primi kosher e tanto altro. A conquistare i visitatori saranno poi gli show cooking gratuiti e le imperdibili performance sul palco e il format A tavola con le Stelle per gustare le prelibatezze che hanno in serbo per noi le Stelle Michelin del Belpaese. Imperdibili anche le degustazioni guidate delle Food Experience, un connubio di proposte innovative e piatti radicati nella tradizione. Novità di questa edizione anche la bella area relax ed emeroteca, con importanti riviste del settore. E tanto altro ancora.

 Primi d’Italia torna a settembre con una strepitosa XIX edizione. Non mancate!

I Primi d’Italia continuano a stupire L’edizione 2017 sarà scintillante e internazionale2018-10-04T11:47:49+02:00

Il grande festival dei Primi d’Italia, organizzato da Epta Confcommercio Umbria nel centro storico di Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre 2017, continua a mietere successi e a porsi obiettivi sempre più ambiziosi.

Possiamo dire – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta – che il festival ha proprio fatto bingo! Ad oggi, infatti, tutti i villaggi del gusto sono già stati prenotati e occupati da grandi aziende e Chef. Non solo, anche gli spazi disponibili nelle piazze di Foligno sono quasi terminati. L’entusiasmo per la nostra manifestazione cresce sempre di più, come anche il nostro impegno per farne una grande eccellenza italiana e internazionale.

Primi d’Italia cresce e allarga i propri orizzonti sempre più. Il Presidente Amoni è stato invitato a presentare la manifestazione al mercato metropolitano di Londra, che sarà a sua volta presente in Umbria per l’edizione 2017 dell’evento. In seguito all’incontro di febbraio con Daria Sharova, responsabile internazionale dell’economia e International Secretary di “Giovane Guardia”, la sezione giovanile del Partito di Vladimir, Putin “Russia Unita”, il festival del primi piatti sarà presto presentato anche a Mosca.

Abbiamo fatto il pieno –continua Amonima non ci fermeremo certo qua. Siamo infatti in attesa di conferme di grandi personaggi di politica, cultura e sport, per non parlare dei favolosi Chef che ci accompagneranno nella scintillante edizione dei Primi d’Italia di quest’anno.

Primi d’Italia torna a settembre con una strepitosa XIX edizione. Non mancate!

I PRIMI D’ITALIA SBARCANO IN RUSSIA2018-10-04T11:48:17+02:00

Il Presidente di Epta Confcommercio Umbria, Aldo Amoni, ha incontrato ieri a Foligno Daria Sharova, responsabile internazionale dell’economia e International Secretary di “Giovane Guardia”, la sezione giovanile del Partito di Vladimir, Putin “Russia Unita”.
Il Presidente Amoni ha mostrato a Sharova un video della manifestazione Primi d’Italia, che si svolge ogni anno tra settembre e ottobre, spiegandone in dettaglio lo svolgimento insieme al consigliere del Comune di Foligno Lorenzo Schiarea, che ha fatto da interprete. La rappresentate del partito i maggioranza di Putin ha mostrato grande interesse verso la manifestazione, tanto da invitare il Presidente a Mosca e a proporre un interscambio con alcuni ristoranti e cuochi russi. Amoni ha anche presentato alla Sharova alcuni imprenditori del settore gestione rifiuti e del settore cosmetica.

Oltre al consigliere Schiarea, erano presenti all’incontro l’assessore Cristina Grassilli, i consiglieri Moreno Finamonti e Massimiliano Romagnoli, gli imprenditori Giuseppe Trivelli della Trieco Servizi e Paolo Cocchioni della Fria Cosmetici, e Ezio Onori dell’Osteria I Picari.

L’appuntamento è terminato in un noto ristorante di Foligno dove Daria Sharova ha scoperto e apprezzato la cucina locale. Il prossimo incontro si terrà a Mosca nel mese di giugno.

Torna in cima